Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

INTRO

La gestione della catena di fornitura consiste nel “riuscire ad avere il prodotto al posto giusto, al prezzo giusto, al momento giusto, alle giuste condizioni” (R. Blackwell, 1998).

L'inclusione dei temi di sostenibilità nelle attività di gestione della catena di fornitura implica una volontà da parte delle organizzazioni di misurare, monitorare e valutare le proprie performance tenendo in considerazione il trade off esistente tra le dimensioni economica, sociale e ambientale, nell'ottica della triple bottom line. Tale approccio consente alle aziende di avere una visione complessiva e soprattutto strategica della catena di fornitura, capace di andare oltre la mera gestione del rischio.

La creazione, protezione e implementazione del valore sociale, ambientale ed economico per tutte le parti coinvolte nella catena del valore consente infatti di: proteggere la redditività e la licenza ad operare nel lungo termine; ridurre i costi di approvvigionamento e di distribuzione; definire relazioni di cooperazione e coordinamento con i propri fornitori; migliore la soddisfazione dei propri clienti e creare nuove opportunità e innovazione.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che definisce gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile al 2030, integra per la prima volta, nell’obiettivo di sviluppo 12, la dimensione di “consumo e produzione sostenibili”. L’intrinseca natura trasversale del tema, che in precedenza non aveva consentito un suo pieno inserimento nelle politiche settoriali e nelle agende istituzionali, risulta oggi un elemento di forte integrazione dell’Agenda stessa. Il contributo all’SDG 12 – che nel target 12.6 chiama direttamente in causa il settore privato - consente infatti agli attori economici e dello sviluppo di superare un approccio “per silos” alle tre componenti dello sviluppo sostenibile, fornendo connessioni chiave tra la gran parte dei restanti 16 SDGs e relativi target.

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL WORKSHOP
  • Inquadramento del tema “Gestione sostenibile della catena di fornitura” e suo ruolo all’interno del framework di sviluppo proposto dall’Agenda 2030;
  • Approfondimento del modello di management proposto dal Global Compact delle Nazioni Unite con riferimento alla gestione sostenibile della catena di fornitura;
  • Condivisione degli obiettivi, servizi, trend della Piattaforma TenP - piattaforma di self-assessment delle performance di sostenibilità della catena di fornitura, sviluppata e gestita dalla Fondazione GCNI;
  • Condivisione di testimonianze ed esperienze aziendali virtuose.

Il workshop, della durata complessiva di 2 ore, sarà aperto da un intervento introduttivo di inquadramento e arricchito da una sessione di testimonianze aziendali che terminerà con la possibilità di un confronto aperto tra il pubblico e gli esperti aziendali.

La registrazione al Workshop è obbligatoria. Per iscriversi all’iniziativa, inviare una e-mail alla dott.ssa Margherita Macellari – m.macellari@globalcompactnetwork.org entro venerdì 29 settembre.

A breve, sarà comunicato il programma del Workshop.

Racconta/segui l’evento su Twitter, usando l’hashtag #SDGWorkshop

 

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org