Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Newsletter
Anno 7, Numero 30
gennaio - febbraio 2019
IL NETWORK

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente, oltre 100 organizzazioni business e non business offrono il loro supporto e partecipano al programma attività del Network in qualità di “Membri Fondatori” o “Destinatari”.

lente
GCNI / UNGC / SDGPIONEERS / ITALIA / LOCALROUND

Il Global Compact lancia per la prima volta gli “SDG Pioneers Local Round”. Diventa il Pioniere italiano nell'avanzamento dell'Agenda 2030!

Dal 2015, anno di lancio dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) ha integrato i 17 Global Goals (SDGs) all’interno della propria mission e vision. La campagna Making Global Goals Local Business del Global Compact, ha come obiettivo quello di promuovere gli SDGs su scala globale attraverso attività di approfondimento, divulgazione e supporto realizzate al livello locale e rivolte alle aziende ed organizzazioni aderenti all’UNGC.
lente
UNGC / BUSINESS / CAMPAGNA / GLOBALGOALS

Cinque Video-Series per raccontare l’impegno delle aziende per lo sviluppo sostenibile. Il Global Compact lancia la campagna “Global Goals in Action”

Il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) ha lanciato la campagna “Global Goals in Action” che mira a valorizzare, l’impegno concreto delle proprie aziende aderenti nell’implementazione dei Global Goals promossi dall’Agenda 2030 ONU..
lente
GCNI / SDGs / AZIENDE / WEBGALLERY / EXPERIENCE

Italian Business & SDGs Web Gallery | Gli attori dello sviluppo sostenibile sono invitati a condividere le loro “Experience” a supporto dei Global Goals!

A fine 2018, il Global Compact Network Italia (GCNI) ha lanciato l’Italian Business & SDGs Web Gallery, piattaforma online che ha l’obiettivo di raccogliere, condividere e valorizzare le esperienze di aziende e organizzazioni italiane a supporto dell’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. In particolare, le pratiche condivise sulla Gallery sottolineano ed analizzano motivazioni, processi, strategie, così come risultati e lezioni apprese, relative all’integrazione degli SDGs da parte di attori business e non business. .
lente
CSRIS / EVENTI / CSR / AGENDA2030 / INNOVAZIONE

I territori della sostenibilità: al via la 7° edizione del Salone della CSR

È stato inaugurato a Torino il 30 gennaio il Giro d’Italia della CSR della 7° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. La manifestazione – promossa dal Global Compact Network Italia con Università Bocconi, CSR Manager Network, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica – è un appuntamento atteso da chi si occupa di sostenibilità, innovazione sociale, CSR ed è considerato il più importante evento in Italia dedicato a questi temi. Grazie a un programma culturale molto articolato, caratterizzato da un approccio interdisciplinare, il Salone offre diverse occasioni di approfondimento e aggiornamento su strategie e strumenti per la sostenibilità, con un focus che nel 2019 è dedicato ai “territori della sostenibilità”.
GCNI / 8MARZO / CELEBRAZIONE / EGUAGLIANZA / GENERE
08/03/2019
Ring the Bell for Gender Equality
Please join Borsa Italiana ETFplus market, Women in ETFs and their UN partners to celebrate International Women’s Day, which takes place annually on 8th March in Milan.
Bell ringing ceremonies will take place at over 60 Exchanges globally, organized by Women in ETFs partnering with UN Global Compact, Sustainable Stock Exchanges Initiative, UN Women, IFC, and The World Federation of Exchanges to raise awareness about the importance of gender equality to both business and sustainable development.
We look forward to seeing you for an opportunity to network, discuss and share insights on women’s economic empowerment.
GCNI / REPORTING / STRUMENTI / COP / COE
12-19-29/03/2019
A marzo, un nuovo Ciclo di Webinar sugli strumenti di reporting del Global Compact per attori business e non business
Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), le aziende e gli enti non business si impegnano a promuovere e integrare nelle proprie strategie e attività quotidiane i 10 Principi, declinati nelle quattro aree Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anti-corruzione. Oltre a ciò, gli aderenti sono chiamati a rendicontare e comunicare con frequenza annuale all’UNGC e ai propri stakeholder i progressi raggiunti, mediante la pubblicazione di due documenti: la Communication on Progress per gli attori business; la Communication on Engagement per le organizzazioni non profit.
GCNI / AZIONECOLLETTIVA / SDGs / SUPPLYCHAIN / SUSTAINABILITY
28/03/2019
Il Global Compact Office parteciperà al terzo ed ultimo incontro dell’Azione Collettiva “Scatena la Catena” sul tema della Supply-Chain Sustainability
Il prossimo 28 marzo si terrà a Roma, a partire dalle ore 11.00, la terza ed ultima tappa dell’Azione Collettiva “Scatena la Catena”, coordinata dal Global Compact Network Italia (GCNI) a partire da maggio 2018 ed incentrata sul tema della gestione sostenibile della catena di fornitura.
GCNI / CEOMEETING / SDGs / FINANCE / SUSTAINABILITY
04/04/2019
“Mobilizing Broad Markets to finance the SDGs”, sarà questo il focus del quarto CEO Meeting
Il prossimo 4 aprile si terrà, a Roma, la quarta edizione del Business & SDGs High Level Meeting, tavola rotonda promossa dal Global Compact Network Italia (GCNI) e rivolta ai massimi vertici aziendali. Dal 2016, hanno preso parte al CEO Meeting oltre 25 Amministratori Delegati di aziende italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite.
Quest’anno l’incontro è finalizzato a stimolare il confronto, la riflessione e la condivisione di esperienze su un tema di forte attualità, oltre che prioritario per ambire al raggiungimento dei Global Goals: la finanza a supporto di uno sviluppo sostenibile. L’incontro sarà ospitato da Terna SpA, che è “Fondatore Promotore” del GCNI. La partecipazione alla riunione è su invito.
PILLOLE DAL NETWORK
Chicco firma Fur Free confermando il suo impegno nel non utilizzo delle pellicce animali
Sport, responsabilità sociale, solidarietà e team building… Con Dianova alla Milano Marathon 2019!
Maire Tecnimont continua a migliorare il proprio rating nel Carbon Disclosure Project
Best Employer of Choice: Salini Impregilo azienda più desiderata dai neolaureati in materie tecnico-scientifiche
Diversità e inclusione: Fondazione Sodalitas in dialogo con la Commissione Europea
Un futuro sostenibile. Chi, più dei giovani, può immaginarlo e realizzarlo?
Cultura della sostenibilità nel quotidiano di Terna: partito il progetto “Plastic Free”
Aperte le iscrizioni alla II edizione del Master di II Livello MARIS - Rendicontazione Innovazione Sostenibilità
QUEST, la comunicazione scientifica si apre ai cittadini
 
info@globalcompactnetwork.org
GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA
Via Cereate, 6 - 00183 Roma
www.globalcompactnetwork.org